Buon viaggio, cari Miei cari colleghi e miei cari amici!
Ad accogliervi Ekaterina Maltseva, capitano della nave, architetto, artista, nonché organizzatrice del praticum "Improvvisazione dell'Аcquerello", a cui hanno partecipato più di 600 persone nel corso di cinque anni di fruttuosa vita creativa. E grazie al vostro sincero interesse, il nostro progetto viene lanciato per la nona volta.
Ancora una volta a bordo della nostra gloriosa nave, sono felice di salutarvi e ringraziarvi dal profondo del mio cuore: per la vostra fedeltà alla creatività e al nostro lavoro comune, per la vostra fiducia nel capitano, per il tempo inestimabile che generosamente dedicate al nostro praticum “Improvvisazione dell’acquerello”.
Si dice che puoi guardare per molto tempo e con piacere il fuoco, l'acqua … e anche come qualcuno lavora. Confermiamo questa osservazione, ma con sottigliezze: da molto tempo e con piacere sappiamo guardare non solo il fuoco e l'acqua, ma anche qualsiasi natura degna di ammirazione e il lavoro dei nostri abili colleghi. Ci piace anche lavorare in modo che altre persone possano ammirare il nostro lavoro.
Questa è la nona volta che ci riuniamo qui perché amiamo ammirare la natura ed esplorarla con la nostra creatività.
Questa volta ho scelto per voi modelli davvero notevoli: osserveremo da vicino la vita di tutti i tipi di insetti volanti e faremo tentativi di immortalarli, nei loro fugaci attimi, nelle nostre numerose opere.
Per comunicare con gli insetti, metteremo a punto il nostro strumento più universale: l'immaginazione. Nell’infinita varietà degli impressionanti artropodi invertebrati, dovrete scegliere un paio dei più significativi per voi e stringere amicizia con loro, in modo che nessuno di voi si annoi l'uno con l'altro per sette intere settimane del praticum, durante il quale in sette argomenti sveleremo i personaggi dei nostri prescelti, e racconteremo lo spettacolo delle loro vite con dettagli interessanti, ne accresceremo il loro microcosmo e prolungheremo così la loro breve esistenza, almeno nell'arte.
Come sempre, il vostro premuroso capitano ha trattato attentamente tutti questi argomenti con il pensiero, l’immaginazione e il pennello, catturando tutti i suoi passi in ogni dettaglio nei video, che vi accompagneranno continuamente durante le sette settimane del nostro emozionante viaggio.
E, come in ogni vero viaggio, ci aspettano ovviamente piacevoli sorprese e belle avventure creative con lieto fine garantito: un'intera mostra di improvvisazioni ad acquarelli dei vostri nuovi piccoli amici.
Per instaurare rapidamente un clima di fiducia, invito tutti i partecipanti a salire a bordo della nave, sistemarsi felicemente e conoscersi.
Ogni volta che completiamo un altro praticum, guardiamo indietro al percorso e ci chiediamo: la prossima volta sarà davvero ancora più emozionante e fruttuosa?
Allora lasciatemi condividere un presentimento: queste piccole creature con le ali ci daranno tanto, tantissimo piacere creativo. E per favore ricordatemi, quante volte il vostro capitano ha sbagliato?