Ho chiesto al mio gruppo cosa li preoccupa nella pittura. La stragrande maggioranza mi ha risposto che non sapeva come mescolare i Colori, come ottenere il Colore desiderato, come creare una tavolozza.
In questo practicum capiremo insieme "Cos'è il Colore", l'armonia dei Colore, i cambiamenti di Colore a seconda dell'ambiente.
Disegneremo il mondo intorno a noi attraverso il Colore, impareremo a credere ai nostri occhi. Dipingeremo soggetti urbani e troveremo la bellezza nella vita di tutti i giorni.
Vi invito a un'entusiasmante esplorazione della città per 7 settimane, in cui svilupperemo il senso del colore, studieremo le leggi del colore e vedremo la bellezza intorno a noi.
Start il 10 Marzo
Specificazioni delle attività
7 esercizi ogni 7 giorni, 49 giorni = 7 settimane di lavoro produttivo
Strumenti di scienza del colore per creare la tavolozza
Dimostrazione video delle tecniche dell'acquerello su formato 38x56 cm,
I video sono già pronti e registrati, no streaming
Materiale fotografico, riferimenti
Note scritte essenziale sull'argomento
Accesso all'uso dei materiali nell'account personale per 6 mesi
A chi è rivolto il corso?
Dai principianti agli interessati all'acquerello
Ha la disponibilità di lavorare e completare gli esercizi
Agli interessati alle leggi del colore e alla scienza del colore
Vuole superare la paura del foglio bianco
Vuole disegnare "vivace" e dinamico, senza matita
È alla ricerca di nuove idee e ispirazione
Vuole dipingere paesaggi urbani per 7 settimane
È autonomo, pronto a lavorare e completare gli esercizi
Cosa faremo?
Dipingeremo ad acquerello in modo spontaneo e creativo, senza matita
Supereremo la paura del foglio bianco, dell'errore e la volontà di controllare tutto
Individueremo i punti focali per l'improvvisazione dell'acquerello
Faremo conoscenza con le basi della scienza del colore e gli strumenti di colore
Lavoreremo su formati grandi
Materiali necessari
Acquerelli in tubetto
Carta acquerello, 100% cotone 300 grammi. Ad esempio Saunders Waterford, Hannemuhle, Winzor & Newton, Sennelier, Arches, Moulin du Rou;
Partecipante del praticum Improvvisazione dell'acquerello
È stato un CORSO MERAVIGLIOSO! Prezioso il percorso proposto, per le sue lezioni che ci hanno guidato a vedere con occhi diversi certi angoli della nostra città, in diversi momenti del giorno o/e in diverse situazioni metereologiche. Percorso puntuale, impegnativo ed estremamente interessante. Per non parlare poi dei suoi video-demo, uno più bello dell'altro. In tutti esplodono la sua bravura e le sue competenze...da Accademia. Una cosa alla quale Lei teneva tanto, era il riuscire a creare nel Gruppo un clima sereno, nel quale ogni allievo sosteneva l'altro, incoraggiando sempre...e questo ė stato molto importante, perché a volte i nostri esercizi non riuscivano proprio tanto bene, ma ognuno di noi ha sempre cercato di valorizzare quel qualcosa di bello che poteva esserci nel lavoro degli altri: la scelta del colore, un particolare ben riuscito, una fusione super... Preziosi pure i video delle "restituzioni", xchè ci hanno offerto la possibilità di imparare moltissimo, vedendo i lavori di tutti e ascoltando le considerazioni di Ekaterina. Per concludere...consiglio di non perdere il prossimo Praticum di Ekaterina!
Chiara Bart
Partecipante del praticum Improvvisazione dell’acquerello
Abbiamo affrontato la teoria del colore sotto molteplici punti di vista, e imparato a valorizzare anche angoli apparentemente anonimi dei luoghi della città. Ringrazio Ekaterina Maltseva per la generosità e preparazione del suo insegnare, la capacità travolgente del suo entusiasmo e la sensibilità della sua anima che sa cogliere il bello ovunque...so che ci ritroveremo, e che ritroverò tanti dei compagni di viaggio, italiani, russi e spagnoli, che mi hanno sostenuta in questo percorso di scoperta a tratti molto impegnativo, anche quando sentivo lo sconforto assalirmi..
Mara Buora
Partecipante del praticum Improvvisazione dell'acquerello
Siamo giunti al termine di questo fantastico corso! Ci sono stati momenti difficili e momenti sereni ma tutto il corso è stato stimolante e pieno di entusiasmo. Vorrei ringraziare in primo luogo la nostra fantastica maestra Ekaterina Maltseva che con la sua generosità ci ha dato così tanto. Artista meravigliosa e grande insegnante, la sua capacità didattica è incredibile GRAZIE.
Vorrei ringraziare anche tutti i compagni del corso che sono stati fantastici, pieni di gentilezza e incoraggiamenti. Ci rivediamo al prossimo Praticum. Sento che questa pausa di lavoro settimanale mi sarà molto utile per cercare di masticare e digerire tutte le informazioni che questo corso mi ha fornito. Forse per applicare tutto ci vorrà tempo ma durante questa sospensione vorrei proprio rivedere, rifare, approfondire tutte le lezioni fin qui svolte. Grazie Ekaterina, grazie compagni di viaggio!