Iscrizione ai Corsi
RECENSIONI DEGLI PARTECIPANTI
Natura Morta
Colore della Città
Forza della Natura
Forza della Natura I
Silvana Marelli
« Ekaterina, desidero esprimere alcune mie riflessioni sul Corso, visto che purtroppo siamo arrivati alla fine.

È stato un CORSO MERAVIGLIOSO!

Prezioso il percorso che ci hai proposto, le tue lezioni ci hanno condotto a sviscerare tutti gli aspetti x "studiare" una natura morta. Percorso puntuale e impegnativo, ma estremamente interessante.

Per non parlare poi dei tuoi video, uno più bello dell'altro. In tutti esplode la tua bravura.

COMPLIMENTI EKATERINA!

Vorrei anche farti i complimenti per come hai condotto il Gruppo nelle relazioni. Si è creato tra tutti noi un bellissimo clima, ogni allievo ha sostenuto l'altro, incoraggiando sempre...e questo ė stato importante per tutti noi.

Ho conosciuto virtualmente tante belle persone che spero un giorno di poter conoscere di persona.

Preziosi pure i video delle "restituzioni", xchè ci hanno offerto la possibilità di imparare moltissimo, vedendo i lavori di tutti e ascoltando le tue considerazioni.

Ho tante difficoltà a lavorare velocemente, a lasciare spazi bianchi, a capire quando la carta è bagnata-asciutta al punto giusto per iniziare...

Un GRAZIE a te e a tutto il Gruppo."
Chiara Bartolucci
"Complementari: quando essere diversi rende tutti migliori"

I miei ringraziamenti a Ekaterina già li ho fatti...come ho detto è stato in assoluto il corso migliore a cui abbia partecipato, perché ci ha fatto uscire dalla nostra confort zone e non si è limitato a farci "dipingere un acquerello" come accade spesso.

Ci ha dato un nuovo metodo, e nuovi punti di vista e di riflessione...è stato molto arricchente pur nella difficoltà e nello sconforto di alcuni momenti, ed è stato un'occasione di crescita e anche di confronto personale e con tante nuove persone talentuose e volenterose...insomma una bellissima esperienza che spero di ripetere.
I lavori degli studenti
Silvana Marelli
Partecipante del praticum "Improvvisazione dell'acquerello"
Questo è il secondo Praticum fatto con Lei e penso non sarà l'ultimo.
È stato un CORSO MERAVIGLIOSO!
Prezioso il percorso proposto, per le sue lezioni che ci hanno guidato a vedere con occhi diversi certi angoli della nostra città, in diversi momenti del giorno o/e in diverse situazioni metereologiche.

Percorso puntuale, impegnativo ed estremamente interessante.
Per non parlare poi dei suoi video-demo, uno più bello dell'altro.
In tutti esplodono la sua bravura e le sue competenze...da Accademia.
Una cosa alla quale Lei teneva tanto, era il riuscire a creare nel Gruppo un clima sereno, nel quale ogni allievo sosteneva l'altro, incoraggiando sempre...e questo ė stato molto importante, perché a volte i nostri esercizi non riuscivano proprio tanto bene, ma ognuno di noi ha sempre cercato di valorizzare quel qualcosa di bello che poteva esserci nel lavoro degli altri: la scelta del colore, un particolare ben riuscito, una fusione super...

Preziosi pure i video delle "restituzioni", xchè ci hanno offerto la possibilità di imparare moltissimo, vedendo i lavori di tutti e ascoltando le considerazioni di Ekaterina.
Per concludere...consiglio di non perdere il prossimo Praticum di Ekaterina!
Thaddeus Norbert Golla
Partecipante del praticum "Improvvisazione dell'acquerello
Oggi vorrei ringraziarti Ekaterina per l'ottimo corso, per il tuo grande supporto artistico e per la motivazione a tutti noi. È stato un ottimo corso che non dimenticherò. Mi ha riportato in primo piano e ha mostrato che l'arte (in particolare l'acquerello) ha un posto fisso nella mia vita e ne sono molto felice.

Molte grazie anche a questo fantastico gruppo di artisti internazionali. È una grande squadra. C'era anche una forte energia di gruppo che mi ha motivato molto. L'arte ci collega e ci unisce .. mi rende solo felice. Vi ringrazio tutti e non voglio salutarvi affatto.

I lavori degli studenti
Niki Taverna
Partecipante del praticum Improvvisazione dell'acquerello
Cara Ekaterina, immagino che le foto di tutti i nostri acquerelli siano per te motivo di soddisfazione nel vedere quanto abbiamo lavorato cercando di seguire i tuoi insegnamenti.

Il tuo merito è anche quello, per quanto mi riguarda, di avere un modo di dipingere diretto e spontaneo, di tracciare subito col pennello senza ripensamenti, di mettere il colore a sensazione ,questa è per me la parte divertente il gioco per il quale sono portata..

Però fare lo schizzo prima, studiare il lavoro nei suoi particolari, osservare prima di dipingere, mi è stato utile per frenare un po la mia improvvisazione, per guidarla nella giusta direzione e moderare la mia velocità di esecuzione.

Ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli che ho cercato di seguire e attendo il prossimo corso sperando che il tema sia l acqua in tutte le sue manifestazioni.
Un abbraccio colorato. Niki
Chiara Bartolucci
Partecipante del praticum Improvvisazione dell’acquerello
Eccoci così giunti alla fine del terzo corso della nostra vulcanica Ekaterina...ho amato particolarmente questo ciclo, sia per l'argomento tecnico della composizione, che ritengo estremamente importante, sia per i temi proposti, quelli della natura, a me certamente più congeniali...forse per il posto in cui abito!

Ringrazio il bel gruppo sempre attivo e propositivo e vi saluto con un riassunto dei miei lavori!
Mara Buora
Partecipante del praticum Improvvisazione dell'acquerello
È arrivata la fine del corso ed ecco la mia produzione. Così come si è arricchita la mia produzione artistica, così mi sono arricchita io.Tante informazioni tecniche, impostazioni, composizione, esperienza, amicizie tutto farà parte del mio nuovo bagaglio artistico.

Sono molto contenta di tt quanto fatto, delle utilissime correzioni e feedback di Ekaterina Maltseva, sempre disponibile, precisa, chiara nelle spiegazioni e sensibile verso ognuno di noi partecipanti. I suoi corsi sono semplicemente fantastico e molto arricchenti! GRAZIE!!!

E grazie a tutto il gruppo, si impara tanto da tutti!
I lavori degli studenti
Bianca Spriano
Partecipante del praticum Improvvisazione dell'acquerello
Purtroppo siamo arrivati alla fine anche di questo nuovo percorso: sono state sette settimane di lavoro intenso, con molti studi , molti schizzi e lavori preparatori prima di arrivare al risultato finale.

Grazie a Ekaterina Maltseva, bravissima e preparatissima insegnante, siamo stati guidati ad osservare la natura in modo diverso da quello abituale, guardando più in profondità l'essenza di quello che ci circonda, liberandoci dal superfluo per imparare a dipingere in modo più libero e creativo.

Non sempre ci si riesce, ma è un arricchimento e uno stimolo a continuare a lavorare per migliorare sempre di più. Grazie infinite a Ekaterina per il tuo impegno e i preziosi consigli e grazie anche ai cari colleghi per la collaborazione e la stimolante creatività. Buon lavoro a tutti e arrivederci al prossimo praticum.
Eleonora Tranfo
Partecipante del praticum Improvvisazione dell’acquerello
Concludo il mio percorso in questo gruppocosi stimolante ,e con una meravigliosa didattica espressa dalla nostra super Maestra! Anche questa volta i temi sono stati molto particolari,e la composizione è stata approfondita!Ho apprezzato molto il suggerimento di preparare bene lo schizzo con i toni , le linee di forza,il focus;certo la realizzazione dell acquarello con tanto pigmento non sempre è riuscito!speriamo di migliorare!
Grazie cari amici per i vostri generosi incoraggiamenti!
Grazie col cuore Katia!
Mariuccia Azzardi
Partecipante del praticum Improvvisazione dell'acquerello
Ho lavorato con soddisfazione cercando di seguire tutti i consigli della super maestra Ekaterina!
Nel mio percorso ho imparato ad usare più pigmento e a giocare con
l'acqua in modo più libero!
C'è ancora molto da lavorare e mi impegnerò a rifare secondo le correzioni di Ekaterina.

È stato un viaggio bellissimo, a tratti difficoltoso ma con l'aiuto del nostro SUPER capitano EKATERINA abbiamo superato le nostre paure!
Mi spiace e non vedo l'ora di intraprendere un nuovo viaggio!
Grazie a tutti per il supporto, l'amicizia è la gentilezza !
Grazie di ❤️ Ekaterina per tutto il tuo impegno e i preziosi consigli
Chiara Bartolucci
Partecipante del praticum Improvvisazione dell'acquerello
Una cosa voglio dire e ringraziare Ekaterina: i suoi corsi e i suoi insegnamenti ci spingono ad andare oltre, a uscire dalla nostra zona di comfort per esplorare mondi che da soli non avremmo il coraggio di affrontare...e se anche il suo modo di dipingere poi non sarà il nostro, questa strada in salita che abbiamo fatto assieme ci rende ogni volta un po' più forti anche nel nostro modo di dipingere ed interpretare l'acquerello...e poi è l'occasione per stare, vicini anche se lontani, in mezzo a persone nuove, che ci arricchiscono ogni volta un po'...e con questo pensiero voglio abbracciarvi tutti e salutarvi, sapendo che ci ritroveremo!
Mara Buora
Partecipante del praticum Improvvisazione dell'acquerello
Siamo arrivati al termine della regata, un po' stordita, un po' annacquata, tanto annegata nel mare e sbattuta dalle onde emotive tra colori, regole da rispettare, cose da ricordare e oddio chissà cosa altro!

Ma abbiamo un grande capitano che con la sua esperienza ci giuda tra gli scogli della composizione e le onde colorate, tantissime grazie Ekaterina Maltseva per tutti i consigli, suggerimenti, informazioni e correzioni che ci fornisci generosamente. I tuoi praticum sono semplicemente fantastici e consiglio a chiunque ami l'acquerello di provarne almeno uno.

Attenzione però perché questi praticum sono un po' come le ciliegie: uno tira l'altro e non puoi più farne a meno!

Comunque al di là di tutto ecco la mia produzione del corso Forza della natura 2. Ancora grazie, mi sono divertita, ho lavorato e sono soddisfatta al di là dei risultati. Un abbraccio a tutti quelli che hanno condiviso con me questa bellissima esperienza. Ciao a tutti e ci rivediamo al prossimo percorso!
Maria Cristina Maccagno
Partecipante del praticum Improvvisazione dell'acquerello
Mi piace moltissimo come dipingi, come spieghi la tecnica e come ci fai assaporare (con occhi, mente, emozioni) tutto ciò che ci circonda, come fosse sempre una sorpresa, una prima volta.

Questo entusiasmo, quasi una filosofia di vita, è contagioso e si capisce che ci metti tutta te stessa: continua così!!

Abbiamo finito, purtroppo!! In realtà ora serve tempo per raccogliere le idee e appropriarsi, almeno un po', della tecnica.

Corso molto interessante, mi sono piaciuti i temi diversi ad ogni lezione.
Molti partecipanti sono davvero bravissimi e ogni volta che scorrevo le foto su fb mi sembrava di visitare una mostra!!

Grazie a tutti voi e a te Ekaterina, sempre gentile, disponibile e...super brava!!!
Un grazie speciale a Ekaterina, che ha un modo di dipingere favoloso e liberatorio e a tutti i partecipanti perché è bello confrontarsi.
A tutti buona estate, buon lavoro, tanti colori e ...a presto!!
Silvana Marelli
Partecipante del praticum Improvvisazione dell'acquerello
Rischio di ripetermi: anche questo Corso è stato preziosissimo per me.
Video-lezioni chiarissimi in ogni passaggio e tanto utili le "restituzioni". Ascoltando le letture dei vari lavori…si impara tanto!
Meraviglioso il clima di incoraggiamento che si è creato nel Gruppo.
Ringrazio tanto Ekaterina e ringrazio tanto TUTTO il Gruppo!