Incessantemente in bilico tra le nuvole, il romantico Marc Chagall una volta osservò dall'alto della sua visuale a volo d'uccello che "l'arte è un tentativo costante di competere con la bellezza dei fiori - e sempre senza successo".
Non oseremo discutere con il grande maestro, ma cercheremo di esprimere la nostra umile opinione. E lo faremo al nuovo praticum Improvvisazione dell'Acquarello, che chiameremo: LA VITA DEI FIORI.
Per sette settimane, dal 19 ottobre al 9 dicembre, non ci tortureremo con un compito senza speranza: competere con l'accattivante bellezza dei fiori. Impareremo da questa bellezza e ci sforzeremo di dipingere acquerelli che siano a questo livello di questa perfezione.
E per liberarmi immediatamente dall'influenza costrittiva di una perfezione irraggiungibile, offro ai partecipanti al praticum la massima emancipazione: una libertà di mano, sentimento e immaginazione affascinante e imprevedibile.
Non esamineremo noiosamente la scrupolosa precisione di linee, forme e proporzioni. Cercheremo di rappresentare l'anima di un fiore: il suo odore, il suo stato d'animo, la nostra impressione fugace, come la vita, fluida, come un acquerello.
Se prendete un fiore tra le mani e ci prestate davvero attenzione, eclisserà il mondo intero per qualche tempo, perché in bellezza e complessità sarà abbastanza paragonabile all'intero universo. Parleremo con entusiasmo con i fiori, nella lingua che capiscono, dell'acquerello mutevole e affascinante.
Start il 10 Marzo
Specificazione delle attività
7 settimane di lavoro produttivo
Strumenti di Improvvisazione dell'Acquerello
14 video su formato grande 50x70 - dimostrazioni delle tecniche dell'acquerello
Le dimostrazioni non saranno in diretta perché i video sono registrati
Assegnazioni dei compiti una volta alla settimana per chi nel flusso
Supporto di persone nel gruppo amichevole internazionale
Materiale fotografico, riferimenti
4 incontri online con Ekaterina nel flusso e 2 se da solo
Note scritte essenziali sull'argomento
Mio sostegno e commenti sui vostri lavori chi e nel flusso
Accesso all'uso dei materiali nell'account personale per 1 anno
A chi è rivolto il corso?
Dai principianti agli interessati all'acquerello
Ha la disponibilità di lavorare e completare gli esercizi
Cerca un ambiente amichevole e supporto nel gruppo
Agli interessati alle principi della improvvisazione
Vuole superare la paura del foglio bianco
Vuole disegnare "vivace" e dinamico, senza matita
È alla ricerca di nuove idee e ispirazione
Vuole ed e pronto a dipingere per 7 settimane
È autonomo, pronto a lavorare e completare gli esercizi
Cosa faremo?
Dipingeremo ad acquerello in modo spontaneo e creativo, senza matita
Supereremo la paura del foglio bianco, dell'errore e la volontà di controllare tutto
Individueremo i punti focali per l'improvvisazione dell'acquerello
Faremo conoscenza con le varie tecniche nel acquarello
Lavoreremo su formati grandi 50x70
Comunicheremo in un gruppo amichevole italo-spagnolo-russo
Materiali necessari
Acquerelli in tubetto
Carta acquerello formato grande 56x76 - 15 fogli, 100% cotone 300 grammi. Ad esempio Saunders Waterford, Hannemuhle, Winsor & Newton, Sennelier, Arches, Moulin du Rou;
Carta da disegno per gli schizzi
Pennelli per acquerelli
Tavolozza di ceramica
Contenitore per l'acqua
Tavolo di lavoro di plastica granare per formato 50x70
Tovagliolini di carta
Matite acquerellabili
Bottiglietta spray
Carboncino non pressato
Iscrizione al corso
Partecipare al prossimo flusso
iscriversi
Iscriver al flusso successivo
Scrivi i tuoi dati e ti avviseremo dell'inizio del prossimo corso.
Iscriversi al corso
Scrivi i tuoi dati
Iscriversi al corso
Scrivi i tuoi dati
Iscriversi al corso
Scrivi i tuoi dati
Recensioni degli studenti
Bianca Spriano
Partecipante del praticum Improvvisazione dell'acquerello
Purtroppo siamo arrivati alla fine anche di questo nuovo percorso: sono state sette settimane di lavoro intenso, con molti studi , molti schizzi e lavori preparatori prima di arrivare al risultato finale.
Grazie a Ekaterina Maltseva, bravissima e preparatissima insegnante, siamo stati guidati ad osservare la natura in modo diverso da quello abituale, guardando più in profondità l'essenza di quello che ci circonda, liberandoci dal superfluo per imparare a dipingere in modo più libero e creativo.
Non sempre ci si riesce, ma è un arricchimento e uno stimolo a continuare a lavorare per migliorare sempre di più. Grazie infinite a Ekaterina per il tuo impegno e i preziosi consigli e grazie anche ai cari colleghi per la collaborazione e la stimolante creatività. Buon lavoro a tutti e arrivederci al prossimo praticum.
Eleonora Tranfo
Partecipante del praticum Improvvisazione dell’acquerello
Concludo il mio percorso in questo gruppocosi stimolante ,e con una meravigliosa didattica espressa dalla nostra super Maestra! Anche questa volta i temi sono stati molto particolari,e la composizione è stata approfondita!Ho apprezzato molto il suggerimento di preparare bene lo schizzo con i toni , le linee di forza,il focus;certo la realizzazione dell acquarello con tanto pigmento non sempre è riuscito!speriamo di migliorare! Grazie cari amici per i vostri generosi incoraggiamenti! Grazie col cuore Katia!
Mariuccia Azzardi
Partecipante del praticum Improvvisazione dell'acquerello
Ho lavorato con soddisfazione cercando di seguire tutti i consigli della super maestra Ekaterina! Nel mio percorso ho imparato ad usare più pigmento e a giocare con l'acqua in modo più libero! C'è ancora molto da lavorare e mi impegnerò a rifare secondo le correzioni di Ekaterina.
È stato un viaggio bellissimo, a tratti difficoltoso ma con l'aiuto del nostro SUPER capitano EKATERINA abbiamo superato le nostre paure! Mi spiace e non vedo l'ora di intraprendere un nuovo viaggio! Grazie a tutti per il supporto, l'amicizia è la gentilezza ! Grazie di ❤️ Ekaterina per tutto il tuo impegno e i preziosi consigli
Chiara Bartolucci
Partecipante del praticum Improvvisazione dell'acquerello
Una cosa voglio dire e ringraziare Ekaterina: i suoi corsi e i suoi insegnamenti ci spingono ad andare oltre, a uscire dalla nostra zona di comfort per esplorare mondi che da soli non avremmo il coraggio di affrontare...e se anche il suo modo di dipingere poi non sarà il nostro, questa strada in salita che abbiamo fatto assieme ci rende ogni volta un po' più forti anche nel nostro modo di dipingere ed interpretare l'acquerello...e poi è l'occasione per stare, vicini anche se lontani, in mezzo a persone nuove, che ci arricchiscono ogni volta un po'...e con questo pensiero voglio abbracciarvi tutti e salutarvi, sapendo che ci ritroveremo!
Mara Buora
Partecipante del praticum Improvvisazione dell'acquerello
Siamo arrivati al termine della regata, un po' stordita, un po' annacquata, tanto annegata nel mare e sbattuta dalle onde emotive tra colori, regole da rispettare, cose da ricordare e oddio chissà cosa altro!
Ma abbiamo un grande capitano che con la sua esperienza ci giuda tra gli scogli della composizione e le onde colorate, tantissime grazie Ekaterina Maltseva per tutti i consigli, suggerimenti, informazioni e correzioni che ci fornisci generosamente. I tuoi praticum sono semplicemente fantastici e consiglio a chiunque ami l'acquerello di provarne almeno uno.
Attenzione però perché questi praticum sono un po' come le ciliegie: uno tira l'altro e non puoi più farne a meno!
Comunque al di là di tutto ecco la mia produzione del corso Forza della natura 2. Ancora grazie, mi sono divertita, ho lavorato e sono soddisfatta al di là dei risultati. Un abbraccio a tutti quelli che hanno condiviso con me questa bellissima esperienza. Ciao a tutti e ci rivediamo al prossimo percorso!
Maria Cristina Maccagno
Partecipante del praticum Improvvisazione dell'acquerello
Mi piace moltissimo come dipingi, come spieghi la tecnica e come ci fai assaporare (con occhi, mente, emozioni) tutto ciò che ci circonda, come fosse sempre una sorpresa, una prima volta.
Questo entusiasmo, quasi una filosofia di vita, è contagioso e si capisce che ci metti tutta te stessa: continua così!!
Abbiamo finito, purtroppo!! In realtà ora serve tempo per raccogliere le idee e appropriarsi, almeno un po', della tecnica.
Corso molto interessante, mi sono piaciuti i temi diversi ad ogni lezione. Molti partecipanti sono davvero bravissimi e ogni volta che scorrevo le foto su fb mi sembrava di visitare una mostra!!
Grazie a tutti voi e a te Ekaterina, sempre gentile, disponibile e...super brava!!! Un grazie speciale a Ekaterina, che ha un modo di dipingere favoloso e liberatorio e a tutti i partecipanti perché è bello confrontarsi. A tutti buona estate, buon lavoro, tanti colori e ...a presto!!
Loredana Sacchini
Partecipante del praticum Improvvisazione dell'acquerello
Carissime amiche di pennello. Tre giorni di vuoto-riposo e già la testa frulla con nuove idee per migliorare.
Effetto Ekaterina? Sono molto felice di aver partecipato e ringrazio Ekaterina per averci comunicato la sua professionalità, il suo talento e simpatia. Grazie anche a tutte voi che siete state di sostegno e di stimolo. A presto, speriamo.
Annita Stevano
Partecipante del praticum Improvvisazione dell'acquerello
É stato un bel corso intenso per me, quante cose nuove trattate da te sempre con molta semplicità.
Utilissimo l'analisi dei lavori per evidenziare bene certi concetti. Sei sempre attenta e disponibile, grazie di cuore Ekaterina. Grazie anche a tutti i partecipanti, ho ammirato lavori stupendi. Buona continuazione.
Maria Cristina Gasperi
Partecipante del praticum Improvvisazione dell'acquerello
Anche questo Praticum con la nostra Ekaterina è terminato. Abbiamo tanto lavorato passando da un argomento all'altro con il duplice impegno di scegliere tra le nostre foto o realizzarle per " l'occasione" e poi trasformarle in acquarello passando dagli utilissimi schizzi.
Mi piace tanto essere parte di questo gruppo fatto di persone deliziose, creative e interessanti. Il merito di questa esperienza tanto positiva è ovviamente della nostra cara Ekaterina che ci ha messo a disposizione tutte le sue competenze e conoscenze.
E quanto amore e pazienza nel commentare alla fine della settimana tutti i nostri lavori. Non ci resta che aspettare il prossimo Praticum !!!!!
Silvana Marelli
Partecipante del praticum Improvvisazione dell'acquerello
Rischio di ripetermi: anche questo Corso è stato preziosissimo per me. Video-lezioni chiarissimi in ogni passaggio e tanto utili le "restituzioni". Ascoltando le letture dei vari lavori…si impara tanto! Meraviglioso il clima di incoraggiamento che si è creato nel Gruppo. Ringrazio tanto Ekaterina e ringrazio tanto TUTTO il Gruppo!