Il pensiero di Edgar Degas, espresso da molti sia prima che dopo di lui, è diventato quasi banale, ma non ha mai cessato di essere rilevante:
"La pittura richiede un po' di mistero, un po' di incertezza, un po' di fantasia. Quando inserisci un significato perfettamente chiaro, le persone si annoiano".
E la cosa più pericolosa è che diventa noioso non solo per le persone, cioè per il pubblico, ma di conseguenza per l'artista stesso e la sua pittura.
Al praticum "Improvvisazione dell'acquerello", pur comprendendo i segreti tecnici e le sottigliezze della pittura, infatti, questo è ciò che stiamo facendo: stiamo imparando a lasciare un senso di mistero e infinito dell'essere nelle nostre opere. Pertanto, non ci annoiamo mai.
E un altro inestimabile vantaggio del nostro Practicum è stato il team creativo di persone che la pensano allo stesso modo e anche che sentano allo stesso modo, che per me è ancora più importante. È nel suo potente campo energetico, nella sua gravità spirituale, nella sua speciale fragranza emotiva, che nasce quella che può essere chiamata ISPIRAZIONE.
Poiché questa è già la sesta volta che ci incontriamo, diventa ovvio: più i cuori interagiscono attivamente e benevolmente in questo campo energetico, più evidente è l'effetto positivo.
Specificazione delle attività
7 settimane di lavoro produttivo
Strumenti di Improvvisazione dell'Acquerello
8 video su formato grande 50x70 - dimostrazioni delle tecniche dell'acquerello e altri materiali
Informazione come costruire la prospettiva
Tutta la teoria del colore dal corso precedente
I video come dipingere gli schizzi preparativi
Note scritte ispirativi e essenziali sull'argomento
Accesso all'uso dei materiali nell'account personale per 6 mesi
Le dimostrazioni video sono già registrati e non saranno in diretta
A chi è rivolto il corso?
Dai principianti agli interessati all'acquerello
Ha la disponibilità di lavorare e completare gli esercizi
Agli interessati dei principi e leggi del colore e coloristica
Vuole capire come costruire varie tipi della prospettiva.
Vuole superare la paura del foglio bianco
Vuole disegnare "vivace" e dinamico, senza matita
È alla ricerca di nuove idee e ispirazione
Vuole ed e pronto a dipingere per 7 settimane
È autonomo, pronto a lavorare e completare gli esercizi
Cosa faremo?
Dipingeremo ad acquerello in modo spontaneo e creativo, senza matita
Supereremo la paura del foglio bianco, dell'errore e la volontà di controllare tutto
Individueremo i punti focali per l'improvvisazione dell'acquerello
Faremo conoscenza con le varie tecniche nel acquarello
Lavoreremo su formati grandi 50x70
Materiali necessari
Acquerelli in tubetto
Carta acquerello formato grande 56x76 - 10 fogli, 100% cotone 300 grammi. Ad esempio Saunders Waterford, Hannemuhle, Winsor & Newton, Sennelier, Arches;
Carta da disegno per gli schizzi
Pennelli per acquerelli
Tavolozza di ceramica
Contenitore per l'acqua
Tavolo di lavoro di plastica granare per formato 50x70
Il pagamento avverrà tramite Bonifico Bancario, verrano mandate informazioni dopo l'iscrizione.
Si può fare il pagamento a rate.
Per domande scrivete sull'email: improvvisazione.dell.acquerello@gmail.com
Iscriversi al corso
Scrivi i tuoi dati
Recensioni degli studenti
Roberta Luise
Partecipante del praticum Improvvisazione dell'acquerello
Il ricordo del viaggio nei colori della città. Vedere dipingere Ekaterina è incantevole e averla come insegnante è una grande occasione.
Lei ti porta nella sua Officina dove con abilità e maestria ti insegna a realizzare le tue opere che nascono dalla tua ispirazione.
Nel suo laboratorio non si copiano dipinti di altri artisti ma impari a interpretare ciò che osservi risvegliando la creatività che è dentro di te: solo tu scegli il tuo luogo da dipingere, imposti la composizione, scegli colori giusti e la tecnica che più si addice a ciò che stai per realizzare cercando sempre l'armonia dell'insieme. Per fare questo ci vuole tanto impegno, disciplina, attenzione e coraggio nell'accettare anche gli errori che si presentano durante il percorso creativo ma Ekaterina ti guida con i suoi preziosi consigli ed insegnamenti! Un caro saluto e un arrivederci a tutti i miei compagni di viaggio che con il loro sostegno hanno contribuito a rendere il viaggio stimolante e divertente !!
Niki Taverna
Partecipante del praticum Improvvisazione dell'acquerello
È stata come sempre una bella esperienza alla quale però non ho dedicato tutto il tempo che avrei voluto per forza di cose . Ci lavorerò ancora in futuro. Ho seguito fino ad ora tutti i corsi di Ekaterina con entusiasmo perche mi piace la sua tenica, il suo modo di dipingere immediato e spontaneo, la velocità che serve a realizzare senza ripensamenti lavori intensi ed emozionanti.Al prossimo corso .....e buona arte a tutti gli artisti e un grazie a Ekaterina Maltseva
Maria Cristina Maccagno
Partecipante del praticum Improvvisazione dell'acquerello
Mi piace moltissimo come dipingi, come spieghi la tecnica e come ci fai assaporare (con occhi, mente, emozioni) tutto ciò che ci circonda, come fosse sempre una sorpresa, una prima volta.
Questo entusiasmo, quasi una filosofia di vita, è contagioso e si capisce che ci metti tutta te stessa: continua così!!
Abbiamo finito, purtroppo!! In realtà ora serve tempo per raccogliere le idee e appropriarsi, almeno un po', della tecnica.
Corso molto interessante, mi sono piaciuti i temi diversi ad ogni lezione. Molti partecipanti sono davvero bravissimi e ogni volta che scorrevo le foto su fb mi sembrava di visitare una mostra!!
Grazie a tutti voi e a te Ekaterina, sempre gentile, disponibile e...super brava!!! Un grazie speciale a Ekaterina, che ha un modo di dipingere favoloso e liberatorio e a tutti i partecipanti perché è bello confrontarsi. A tutti buona estate, buon lavoro, tanti colori e ...a presto!!
Annita Stevano
Partecipante del praticum Improvvisazione dell'acquerello
Anche questo difficilissimo corso è terminato. Quante belle pennellate colorate mi porto dentro. Vederti dipingere Ekaterina mi ha dato e mi da sempre molta gioia e spero di aver acquisito un po' più di scioltezza oltre alle regole basilari come impostazione, macchie, contrasti, collegamenti e prospettiva così ostica per me.
Ti ringrazio di cuore per le spiegazioni sempre molto dettagliate e chiare, ma soprattutto per le critiche costruttive ai nostri lavori. Che fortuna aver potuto vedere opere stupende, meravigliose fatte dalle compagne di corso. Grazie a tutti. Buona estate e buona vita a tutti sempre con l' acquerello.
Cristina Pe
Partecipante del praticum Improvvisazione dell'acquerello
Quanti lavori! I tetti di Merano,musica della strada dei Navigli di Milano,il bar dentro di Amsterdam,i trasporti di Vienna, Il bar fuori di Malcesine, la notte di Trento.
È sempre un piacere seguire i tuoi corsi Ekaterina Maltseva ,la tua pittura spontanea, veloce ed intensa, energica e dinamica, emozionale e tutti i tuoi insegnamenti tecnici e teorici, grazie!