4 incontri a Milano.

Il 18 Gennaio, 25 Gennaio, 1 Febbraio, 8 Febbraio 2024.
Due gruppi al pomeriggio giovedì ore 14.30-18.30 e al mattina 9.30 - 13.30

Invito massimo 12 persone a partecipare a 4 incontri - masterclass a Milano nella sede AIA.

Parliamo della base principale per l'improvvisazione dell'Acquerello.
Analizziamo le fondamenta della costruzione del quadro, come nasce un'immagine artistica attraverso la conoscenza della composizione e la sensibilità all'essenza del materiale.
Inizierò con una mia dimostrazione e poi toccherà a voi.

Affineremo la nostra esperienza su 4 temi diversi, predisporremo schizzi preparatori e poi passeremo a dipingere ad acquarello. Impareremo a disegnare, identificando il focus principale, conosceremo la teoria della coloristica contemporanea e leggi della composizione.

Faremo insieme varie disegni dal vivo, dalle foto e dall'immaginazione in un gruppo amichevole, in presenza, nella sede AIA a Milano in via Ciardi 25.

Per questo, invito tutti coloro che amano gli acquerelli spontanei, in modo da sperimentare senza paura.

Il prezzo per 4 incontri è 200 eu totale.
Per iscrivervi, schiacciate il bottone rosso sotto.
Rimasti solo 2 posti.
Start il 10 Marzo
Specificazioni delle attività

  • 4 incontro di lavoro produttivo in studio AIA a Milano
  • Dimostrazione da Ekaterina delle tecniche dell'acquerello
  • Assegnazioni dei compiti
  • Supporto di persone nel gruppo
  • Materiale fotografico, riferimenti
  • Il mio sostegno e commenti sui vostri lavori
A chi è rivolto il corso?

  • Dai principianti agli interessati all'acquerello
  • Ha la disponibilità di lavorare e completare gli esercizi
  • Cerca un ambiente amichevole e supporto da Ekaterina
  • Agli interessati alle leggi della composizione e colore
  • Vuole superare la paura del foglio bianco
  • Vuole disegnare "vivace" e dinamico, senza matita
  • È alla ricerca di nuove idee e ispirazioni
Cosa faremo?

  • Dipingeremo ad acquerello in modo spontaneo e creativo, senza matita
  • Supereremo la paura del foglio bianco, dell'errore e la volontà di controllare tutto
  • Individueremo i punti focali per l'improvvisazione dell'acquerello
  • Faremo conoscenza con le basi della scienza della composizione e colore
  • Lavoreremo su formati grandi
  • Comunicheremo in un gruppo amichevole
Materiali necessari

  • Acquerelli in tubetto
  • Carta acquerello, 100% cotone 300 grammi. Ad esempio Saunders Waterford, Hannemuhle, Winzor & Newton, Sennelier, Arches, Misura 50x70 cm - 5 fogli
  • Carta da disegno per gli schizzi circa 30x40 cm. Album Fabriano 2.
  • Carboncino fusaggine
  • Pennelli per acquerelli
  • Tavolozza di ceramica o plastica
  • Tavolo di lavoro di plastica su misura le formato di carta
  • Tovagliolini di carta
  • Matite acquerellabili
  • Bottiglietta spray
Iscrizione al corso

Partecipano primi che saranno iscritti. Numero massimo 12 persone.
Rimasti solo 2 posti.

Prezzo totale 200 EU per 4 incontri.

Due gruppi
Primo dal 9.30 - 13.30 e secondo
dal 14.30 - 18.30 il 18, 25 Gennaio e 1, 8 Febbraio.

Presso:
Via Ciardi 25, sede AIA, Milano.


Per eventuali domande scrivete
ekaterina.maltseva.art@gmail.com
Recensioni degli studenti degli corsi online precedenti
  • Poberta Marzullo
    Partecipante del praticum Improvvisazione dell'acquerello
    Il corso è già finito ed io mi sento solo all'inizio, quanta strada ho ancora da fare, quante porte si sono aperte! Ora sono come un fiume che scorre, non posso fermarmi.

    Niente accade per caso. Un giorno mi sono imbattuta in Ekaterina e ho cominciato a seguirla, ho sentito che lei aveva quello che stavo cercando: la chiave per aprire il mio flusso bloccato. E cosa c'è di più fluido dell'acqua? Cosa c'è di più liberatorio dell'improvvisazione? Cosa c'è di più leggero dell'acquerello?

    Meravigliosa Ekaterina…
    Così tutto è iniziato; grazie a questo 'stupefacente' corso, che in realtà è stato molto di più di un corso di acquerelli, ho finalmente ripreso a dipingere con l'acqua, anzi mi sono proprio immersa nell'acqua, e ci sono rimasta dentro col pensiero e col cuore per due mesi. E forse pian piano, la mia rigidità si è un po' sciolta. Anche se i miei compiti non mi soddisfano affatto e risultano tanto rigidi, soprattutto rispetto ai vostri, cari colleghi, quanto siete bravi tutti! E quante difficoltà ho incontrato nel mettere in pratica gli insegnamenti preziosi di Ekaterina. Ogni lezione era sempre più interessante e coinvolgente, ma al contempo sempre più difficile.

    Ogni proposta mi ha affascinato, ma avrei avuto bisogno di più tempo. Come dice sempre la nostra grande capitana, bisogna esercitarsi e lavorare tanto, con costanza, solo così la mano e la pittura diventano fluide, solo così possiamo raggiungere i nostri obiettivi.

    E ora che ho conosciuto te, Ekaterina, e tutti voi, cari colleghi, non intendo perdervi di vista, mi sento parte di questo meraviglioso gruppo che mi ha dato tanto e vorrei fare altre 'nuotate' con voi. Perché da soli non si va da nessuna parte.
    A presto quindi, grazie a tutti di cuore!
  • Elda Gheza
    Partecipante del praticum Improvvisazione dell'acquerello
    Grazie al nostro capitano Ekaterina per questo viaggio meraviglioso , interessante e costruttivo!
    Ho superato tante paure dal foglio bianco all'ansia da prestazione , c'è ancora tanto lavoro da fare ma con questo capitano tutto è possibile!
    Un ringraziamento particolare va anche a questo gruppo italo/ russo , fantastici entrambi , la visione dei lavori svolti mi ha arricchito e mi ha dato la spinta per migliorare !
    Magari ci ritroveremo in un bosco , nello spazio , su di un fiore o su una vetta innevata ...chissà...
    Un abraccio!
  • Alessandra Altieri
    Partecipante del praticum Improvvisazione dell'acquerello
    Con gratitudine nei confronti di Ekaterina, devo dire che per me il suo è un modo di affrontare i lavori: di GRAN CLASSE.
    Il mio primo prakticum con Ekaterina, sebbene io non abbia seguito il flusso per ragioni organizzative e postato i disegni, ha rappresentato per me un nuovo modo di concepire un dipinto, di esprimere un pensiero o una forma.
    Abituata a dipingere ad olio "strati su strati", ad aggiungere, perfezionare, ragionare ed attendere, qui è stato tutt'altra cosa: il lavoro di uno scultore! Su tanto materiale posato con impeto (sia pur consapevole) sul foglio è stato tutto un "cavare" e non un "mettere"; l'acqua usata non per amalgamare o per accompagnare i colori, ma per "farsi strada" tra i colori, intensificare le zone tra i colori e rendere questi più intensi.
    Magico il Crazy brush! Mai usato i pennelli per produrre immagini libere e fantastiche, che "quasi" nascevano da sè! Un dipinto di improvvisazione all'acquerello, quasi espressionismo astratto, è stato, ed è, una sfida pazzesca per me.
  • Silvana Marelli
    Partecipante del praticum Improvvisazione dell'acquerello

    È stato un CORSO MERAVIGLIOSO!
    Prezioso il percorso proposto, per le sue lezioni che ci hanno guidato a vedere con occhi diversi certi angoli della nostra città, in diversi momenti del giorno o/e in diverse situazioni metereologiche.
    Percorso puntuale, impegnativo ed estremamente interessante.
    Per non parlare poi dei suoi video-demo, uno più bello dell'altro.
    In tutti esplodono la sua bravura e le sue competenze...da Accademia.
    Una cosa alla quale Lei teneva tanto, era il riuscire a creare nel Gruppo un clima sereno, nel quale ogni allievo sosteneva l'altro, incoraggiando sempre...e questo ė stato molto importante, perché a volte i nostri esercizi non riuscivano proprio tanto bene, ma ognuno di noi ha sempre cercato di valorizzare quel qualcosa di bello che poteva esserci nel lavoro degli altri: la scelta del colore, un particolare ben riuscito, una fusione super...
    Preziosi pure i video delle "restituzioni", xchè ci hanno offerto la possibilità di imparare moltissimo, vedendo i lavori di tutti e ascoltando le considerazioni di Ekaterina.
    Per concludere...consiglio di non perdere il prossimo Praticum di Ekaterina!
  • Chiara Bart
    Partecipante del praticum Improvvisazione dell’acquerello
    Abbiamo affrontato la teoria del colore sotto molteplici punti di vista, e imparato a valorizzare anche angoli apparentemente anonimi dei luoghi della città.
    Ringrazio Ekaterina Maltseva per la generosità e preparazione del suo insegnare, la capacità travolgente del suo entusiasmo e la sensibilità della sua anima che sa cogliere il bello ovunque...so che ci ritroveremo, e che ritroverò tanti dei compagni di viaggio, italiani, russi e spagnoli, che mi hanno sostenuta in questo percorso di scoperta a tratti molto impegnativo, anche quando sentivo lo sconforto assalirmi..
  • Mara Buora
    Partecipante del praticum Improvvisazione dell'acquerello
    Siamo giunti al termine di questo fantastico corso! Ci sono stati momenti difficili e momenti sereni ma tutto il corso è stato stimolante e pieno di entusiasmo. Vorrei ringraziare in primo luogo la nostra fantastica maestra Ekaterina Maltseva che con la sua generosità ci ha dato così tanto. Artista meravigliosa e grande insegnante, la sua capacità didattica è incredibile GRAZIE.

    Vorrei ringraziare anche tutti i compagni del corso che sono stati fantastici, pieni di gentilezza e incoraggiamenti. Ci rivediamo al prossimo Praticum. Sento che questa pausa di lavoro settimanale mi sarà molto utile per cercare di masticare e digerire tutte le informazioni che questo corso mi ha fornito. Forse per applicare tutto ci vorrà tempo ma durante questa sospensione vorrei proprio rivedere, rifare, approfondire tutte le lezioni fin qui svolte.
    Grazie Ekaterina, grazie compagni di viaggio!
I lavori degli studenti