Un saluto ai più impazienti e disponibili ad iniziare a dipingere la natura morta il prima possibile. Abbiamo un po' di tempo prima dell'inizio ufficiale, ma molti hanno già impostato la loro natura morta e sono desiderosi di iniziare. Quindi ho registrato questo video breve sugli schizzi.
Prima di passare ai formati più grandi che saranno illustrati negli esercizi, facciamo uno schizzo. Li amo moltissimo, è una rapida conoscenza degli oggetti che aiuta a capire subito la composizione e a dipingere poi con calma gli acquerelli, quando tutte le difficoltà e problemi sono già stati risolti. Per questo ci sono gli schizzi.
Non sto assolutamente mirando a disegnare perfettamente. Le informazioni che trarrò dallo schizzo per il mio futuro acquerello sono importanti per me. Questo è il motivo per cui si chiama bozza: una grafica veloce. Pensate e studiate l'argomento in uno schizzo in modo che gli acquerelli possano essere rivelati in seguito.
Negli schizzi, potete vedere immediatamente la composizione: se improvvisamente due oggetti sono uguali e litigano tra loro in altezza, oppure, se improvvisamente uno si trova sotto l'altro sull'asse, lo spostiamo. Capiamo nello schizzo, vediamo tutto in generale, mettiamo insieme la composizione.
Per prima cosa delineiamo la sagoma di tutti gli oggetti: la forma generale, segniamoci questa sagoma, selezioniamola. Poi coloriamo gli oggetti liberamente con solo 3 matite, preferibilmente acquerellabili, per capire i colori principali.
Sì, il nostro gruppo Facebook è stato creato e sono già tanti quelli che hanno pubblicato la loro natura morta. Pubblicate le vostre bozze, lasciate che siano "non belle, non pulite". Il nostro è creato appositamente per lavorare, imparare e disegnare, per supporto, stimolo e comunicazione reciproca.
A proposito, trovate un nome poetico per la vostra natura morta. Ad esempio: "Dialogo di una teiera con una caffettiera da qualche parte ai confini dell'universo". Quindi potete verificare voi stessi se gli oggetti si adattano nel loro significato l'uno all'altro. È interessante comporre composizioni da oggetti correlati, ma questo non è un prerequisito. Si può inventare una storia da argomenti completamente diversi.